Logo

Corso specialistico in diritto ambientale, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

Pubblicata venerdì 21 febbraio 2020

Corso specialistico in diritto ambientale, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

Corso specialistico in diritto ambientale, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.


La Scuola Forense "Vittorio Emanuele Orlando", in collaborazione con la ECOMAN S.r.l, società di consulenza nel settore ambientale che opera come Spin-Off dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", offre la possibilità a 10 tirocinanti attualmente iscritti al Corso 2020 di preparazione all'esame di abilitazione e alla professione di Avvocato, di partecipare al corso specialistico in “Diritto ambientale, sostenibilità e responsabilità sociale".

Il corso affronta varie tematiche legate al diritto ambientale previste nel codice dell’ambiente e nel codice penale. In particolare il percorso formativo mira a creare una conoscenza del potenziale campo di applicazione del diritto ambientale, anche attraverso l’illustrazione di una serie di casi concreti. Inoltre, il corso si prefigge lo scopo di indicare ai partecipanti i comportamenti, le procedure e le prassi aziendali da adottare e da seguire per prevenire potenziali danni ambientali.

Le sessioni programmate ed il calendario sono i seguenti:

  • 26.02.2020 Corretta Gestione dei rifiuti: Problematiche tecniche e giuridiche.
  • 26.03.2020 La normativa sul permitting ambientale: AIA, AUA, VIA e VAS.
  • 22.04.2020 I reati ambientali: Analisi delle fattispecie penali e casi concreti di consumazione dei reati nel corso delle attività imprenditoriali.
  • 21.05.2020 La due diligence ambientale come strumento per garantire la compliance normativa alle aziende e per rappresentare le reali passività ambientali imputabili all’azienda.
  • 18.06.2020 Le procedure di bonifica: Dalla comunicazione della scoperta dell’avvenuto superamento dei limiti fino alla bonifica.
  • 14.07.2020 Azioni di Corporate Social Responsability per la Sostenibilità ambientale ed energetica.

Gli incontri si terranno a Roma presso le sale di “Spazio Crescenzio” in Via Ovidio 32 nel seguente orario: 9.00 - 13.00 / 14.00 – 17.00.

Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria all'indirizzo: segreteria@scuolaforenseroma.it.

In allegato il programma completo.